InSetTO al Torino Film Industry – Si è conclusa la settima edizione
Si è conclusa mercoledì 27 Novembre la settima edizione del Torino Film Industry, un appuntamento ormai imprescindibile per i professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Centrale il ruolo di coordinamento dalla Film Commission Torino Piemonte, grazie al suo sostegno infatti, quest’anno il TFI ha segnato un nuovo re-cord con oltre 1.500 accreditati e più di 40 eventi, confermando Torino come uno dei principali poli creativi e produttivi del settore in Italia. Appellativo che si conquista anche grazie a collaborazioni con realtà come il TorinoFilmLab, il Centro del Cortometraggio e festival locali, fra cui il Lovers Film Festival e CineAmbiente.
Panel, workshop, pitch session e momenti one-to-one hanno fatto da protagonisti a questi sette giorni di Industry, così come parole quali innovazione, coproduzioni e sostenibilità.
Il progetto InsetTo: il dietro le quinte dell’Industry. Il nostro team di lavoro si è impegnato per dare il giusto riconoscimento e spazio a tutte quelle discussioni riguardanti le nuove opportunità nel cinema e nell’audiovisivo, ma anche valorizzando tutti quei mestieri, a volte celati nell’ombra, che rendono possibile il loro sviluppo. Abbiamo avuto la fortuna di immortalato momenti chiave e intervistare figure rilevanti nel pa-norama cinematografico e audiovisivo come Anastasia Plazzotta amministratrice delegata di Wanted Cinema, Andy Buckeley Supervising Locations Manager, Tatiana Mazali capo dipartimento del corso di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e tanti altri professionisti che ci hanno permesso di entrare ed esplora-re il loro mondo lavorativo.
L’edizione 2024 si chiude quindi con un bilancio estremamente positivo, lasciando entusiasmo e aspettative per il futuro. Torino si conferma città di cinema, non solo per la sua storia, ma per il suo continuo impegno verso l’innovazione e il sostegno alle nuove generazioni di cineasti.