Siamo entusiasti di annunciare l’uscita del primo numero, il numero 00, della rivista “Strade Perdute” una nuova rivista di CineLab. Questo progetto editoriale nasce dall’esperienza del corso “Strade Perdute”, organizzato da noi di CineLab e tenuto da Alessandro Amato. Il corso “Strade Perdute” è stato un viaggio affascinante attraverso il mondo del cinema. Sotto la guida esperta di Alessandro e degli ospiti che hanno partecipato al corso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire la loro conoscenza del cinema, scoprendo nuovi orizzonti e sviluppando una passione ancora più profonda per questa forma d’arte.
L’obiettivo di Strade Perdute è quello di raccontare le molteplici realtà del panorama cinematografico contemporaneo, attraverso lo sguardo giovane di appassionati e studiosi del cinema, con la consapevolezza che, ora più che mai, sia necessario alimentare un dibattito critico e informativo sulla settima arte. All’interno delle pagine di Strade Perdute vengono esplorati i racconti e le immagini provenienti dagli angoli più nascosti del cinema indipendente, di cui Torino è ricca, senza trascurare l’ampio scenario cinematografico che popola le sale nazionali e internazionali. Come è scritto nell’editoriale che apre il numero zero di Strade Perdute, dal tema Origini: «Una strada perduta è una via che resta presente, una soluzione mai estinta e sempre vitale. La vita ci fiorisce; e con essa il gusto delle cose. Forse ritrovarsi è dirsi che siamo stati. E che comunque, semi nella macina delle opzioni, saremo. Noi lo crediamo: il nostro inizio lo diciamo così».
Il Comitato di redazione della rivista è composto da:
Robin (Roberta Baciu)
Alessandro Bernardini
Filippo Biasiotto
Vittoria Bracco
Zatch (Massimo Centola)
Antonio Congias
Daniele Dragone
Edoardo Gaglioti
Sonia Gatti
Davide Gravina
Enrico Nicolosi
Marko (Edoardo Marchetti)
Antonio Perri
Invitiamo tutti i nostri lettori a scoprire il numero 00 di “Strade Perdute” e a unirsi a noi in questo viaggio alla scoperta delle meraviglie nascoste del cinema. Siamo sicuri che troverete in queste pagine ispirazione e nuove prospettive, e non vediamo l’ora di condividere con voi i futuri numeri della rivista. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e continuate a seguire le strade perdute del cinema con Cinelab!