NEWS

InSetTO al Torino Film Industry – Si è conclusa la settima edizione

InSetTO al Torino Film Industry – Si è conclusa la settima edizione

Si è conclusa mercoledì 27 Novembre la settima edizione del Torino Film Industry, un appuntamento ormai imprescindibile per i professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Centrale il ruolo di coordinamento dalla Film Commission Torino Piemonte, grazie al suo sostegno infatti, quest’anno il TFI ha segnato un nuovo re-cord con oltre 1.500 accreditati e più di 40 eventi, confermando Torino come uno dei principali poli creativi e produttivi del settore in Italia. Appellativo che si conquista anche grazie a collaborazioni con realtà come il TorinoFilmLab, il Centro del Cortometraggio e festival locali, fra cui il Lovers Film Festival e CineAmbiente.
Panel, workshop, pitch session e momenti one-to-one hanno fatto da protagonisti a questi sette giorni di Industry, così come parole quali innovazione, coproduzioni e sostenibilità.
Il progetto InsetTo: il dietro le quinte dell’Industry. Il nostro team di lavoro si è impegnato per dare il giusto riconoscimento e spazio a tutte quelle discussioni riguardanti le nuove opportunità nel cinema e nell’audiovisivo, ma anche valorizzando tutti quei mestieri, a volte celati nell’ombra, che rendono possibile il loro sviluppo. Abbiamo avuto la fortuna di immortalato momenti chiave e intervistare figure rilevanti nel pa-norama cinematografico e audiovisivo come Anastasia Plazzotta amministratrice delegata di Wanted Cinema, Andy Buckeley Supervising Locations Manager, Tatiana Mazali capo dipartimento del corso di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e tanti altri professionisti che ci hanno permesso di entrare ed esplora-re il loro mondo lavorativo.
L’edizione 2024 si chiude quindi con un bilancio estremamente positivo, lasciando entusiasmo e aspettative per il futuro. Torino si conferma città di cinema, non solo per la sua storia, ma per il suo continuo impegno verso l’innovazione e il sostegno alle nuove generazioni di cineasti.

Scopri di più

InSetTO al Torino Film Industry – il cinema torinese raccontato da CineLab

InSetTO al Torino Film Industry – il cinema torinese raccontato da CineLab

Il Torino Film Industry è ormai uno degli appuntamenti più attesi e importanti nel panorama cinematografico, non solo piemontese ma nazionale. Si tratta di un vero e proprio crocevia di professionisti e appassionati che ogni anno si riuniscono per celebrare e discutere la settima arte: il cinema. Anche quest’anno, nella splendida cornice che è la città di Torino, il Torino Film Industry si conferma un evento di riferimento, con eventi, workshop e incontri che vedranno protagonisti grandi nomi del settore, produttori emergenti e giovani talenti locali.

Il CineLab non poteva certo mancare! Per il secondo anno consecutivo siamo lieti di presentarvi il nostro progetto InSetTO, un’iniziativa per portare lo sguardo unico del CineLab “sul set di Torino”. E’ il nostro modo di offrire a chi ci segue uno spaccato autentico e inedito del panorama cinematografico torinese e darvi la possibilità di venire con noi nel cuore pulsante di ciò che dà vita al cinema.
Il nostro obiettivo infatti è quello di immortalare momenti unici, di catturare l’essenza degli incontri, dei volti e delle storie che animano il festival con interviste esclusive ai protagonisti dell’industria.

Seguiteci sulle nostre pagine social per rimanere sempre aggiornati e per vivere insieme a noi l’atmosfera vibrante di questo evento. Tra backstage e interviste, vi porteremo direttamente al cuore del grande schermo torinese!

Scopri di più

Aperte le Iscrizioni per l’Anno Accademico 2024/2025 di Cinelab!

Aperte le Iscrizioni per il nuovo Anno Accademico

Le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025 di Cinelab sono ufficialmente aperte! Se sogni una carriera nel mondo del cinema, Cinelab è il posto giusto per te. Offriamo corsi specializzati in acting, filmmaking e critica cinematografica, pensati per aiutarti a sviluppare le tue competenze.

Il nostro corso di acting ti permetterà di padroneggiare le tecniche di recitazione più efficaci, mentre il corso di filmmaking ti guiderà attraverso tutte le fasi della produzione cinematografica. Per chi ama l’analisi filmica, il corso di critica cinematografica offre l’opportunità di approfondire la tua conoscenza del linguaggio cinematografico e sviluppare un pensiero critico.

Per saperne di più sui nostri corsi e sul programma dettagliato, ti invitiamo a contattarci per ricevere la nostra brochure informativa per l’anno accademico 2024/2025. Non perdere l’opportunità di trasformare la tua passione per il cinema in una carriera entusiasmante! Le iscrizioni sono aperte e i posti sono limitati. Contattaci per ottenere la brochure e dare inizio al tuo viaggio nel mondo del cinema con Cinelab!

📫 Per ulteriori informazioni e candidature:
cinelab.recitazionetorino@gmail.com
+39 3894324979

Scopri di più

In partenza il nuovo corso di Strade Perdute

Per quanto riguarda il mondo del cinema, il critico oggi non si occupa più solamente di scrittura. Deve puntare ad essere un elemento cardine della filiera, disposto alla contaminazione in tutte le sue forme. Deve sì scrivere, ma anche:
Parlare di cinema attraverso interviste, eventi e possibilità di networking.
Vivere il cinema sul set ed a festival di settore.
Utilizzare altri mezzi oltre l’informazione testuale. Che siano social, radio, web, tv o altro ancora.
Essere aperto all’evoluzione di una professione in continuo sviluppo.
A Torino, presso la nostra attuale sede in Via Rosmini 1/G, dal 7 ottobre ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30. L’obiettivo formativo va di pari passo alla necessità di costituire una redazione per la rivista “Strade Perdute”. Una pubblicazione di ampio respiro dedicata sia al cinema mainstream sia a quello indipendente. Local e Global. Una rivista digitale, presente in forma testuale ma anche con supporto audio attraverso un podcast.
Il percorso formativo, articolato in dieci incontri, è progettato per fornire gli strumenti necessari per analizzare e comprendere il cinema in tutte le sue sfaccettature. Alessandro Amato, con la sua vasta esperienza e conoscenza, guiderà le persone partecipanti attraverso un percorso che spazia dalla storia della critica cinematografica fino all’organizzazione di un festival.
Una caratteristica distintiva del corso sarà la possibilità di interagire con diversi ospiti di spicco del settore cinematografico locale. Queste interazioni offriranno alle persone partecipanti prospettive diverse e arricchenti, ampliando la loro comprensione della macchina cinema.

Programma del Corso:

• Storia della Critica Cinematografica: Un viaggio attraverso l’evoluzione della critica, dalle sue origini a oggi.
• Analisi del Film: Tecniche di narratologia e semiologia applicate al cinema.
• I Generi Cinematografici: Esplorazione e comprensione dei vari generi.
• La Critica dell’Attore: Analisi delle performance attoriali e del loro impatto sul film.
• Presentare un Film: Tecniche per introdurre e discutere un film in pubblico.
• Scrivere una Recensione: Guida pratica alla stesura di recensioni efficaci.
• Preparare un’Intervista: Come condurre interviste coinvolgenti e informative.
• Esercizio Progettuale: Progettazione della rivista “Strade Perdute”.
• Organizzare un Festival: I retroscena dell’organizzazione di eventi cinematografici.
• Correzione Esercizio Progettuale: Revisione e feedback finale sul progetto della rivista.

Questo corso rappresenta un’opportunità imperdibile per chi è giovane, desideroso di approfondire il mondo della critica cinematografica e acquisire competenze pratiche oltre che teoriche. Gli incontri con professionisti del settore, uniti alla possibilità di contribuire a un progetto editoriale concreto, rendono questa iniziativa unica e particolarmente adatta a un pubblico dinamico e curioso, desideroso di immergersi nelle nuove tendenze del cinema.
Requisiti di ammissione:
Il percorso formativo, così come la partecipazione alla redazione di “Strade Perdute”, è concepito per partecipanti dai 18 ai 30 anni.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso, vi invitiamo a contattarci. Non perdete l’occasione di far parte di questa avventura nel mondo del cinema!

Scopri di più

È uscito Strade Perdute! Una nuova rivista di Cinelab

Siamo entusiasti di annunciare l’uscita del primo numero, il numero 00, della rivista “Strade Perdute” una nuova rivista di CineLab. Questo progetto editoriale nasce dall’esperienza del corso “Strade Perdute”, organizzato da noi di CineLab e tenuto da Alessandro Amato. Il corso “Strade Perdute” è stato un viaggio affascinante attraverso il mondo del cinema. Sotto la guida esperta di Alessandro e degli ospiti che hanno partecipato al corso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire la loro conoscenza del cinema, scoprendo nuovi orizzonti e sviluppando una passione ancora più profonda per questa forma d’arte.

L’obiettivo di Strade Perdute è quello di raccontare le molteplici realtà del panorama cinematografico contemporaneo, attraverso lo sguardo giovane di appassionati e studiosi del cinema, con la consapevolezza che, ora più che mai, sia necessario alimentare un dibattito critico e informativo sulla settima arte. All’interno delle pagine di Strade Perdute vengono esplorati i racconti e le immagini provenienti dagli angoli più nascosti del cinema indipendente, di cui Torino è ricca, senza trascurare l’ampio scenario cinematografico che popola le sale nazionali e internazionali. Come è scritto nell’editoriale che apre il numero zero di Strade Perdute, dal tema Origini: «Una strada perduta è una via che resta presente, una soluzione mai estinta e sempre vitale. La vita ci fiorisce; e con essa il gusto delle cose. Forse ritrovarsi è dirsi che siamo stati. E che comunque, semi nella macina delle opzioni, saremo. Noi lo crediamo: il nostro inizio lo diciamo così».

Il Comitato di redazione della rivista è composto da:

Robin (Roberta Baciu)
Alessandro Bernardini
Filippo Biasiotto
Vittoria Bracco
Zatch (Massimo Centola)
Antonio Congias
Daniele Dragone
Edoardo Gaglioti
Sonia Gatti
Davide Gravina
Enrico Nicolosi
Marko (Edoardo Marchetti)
Antonio Perri

Invitiamo tutti i nostri lettori a scoprire il numero 00 di “Strade Perdute” e a unirsi a noi in questo viaggio alla scoperta delle meraviglie nascoste del cinema. Siamo sicuri che troverete in queste pagine ispirazione e nuove prospettive, e non vediamo l’ora di condividere con voi i futuri numeri della rivista. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e continuate a seguire le strade perdute del cinema con Cinelab!

Scopri di più

Il corpo nel cinema – Laboratorio con Matteo Fresi

Il corpo nel cinema – Laboratorio con Matteo Fresi

Immagina di avere la possibilità di ritrovare la tua creatività a contatto con la natura.

🌱 Abbiamo avuto il piacere di conoscere Matteo Fresi e accogliere con piacere questo suo progetto. L’obiettivo? 𝗥𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗲 𝗿𝗮𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮.

🔥Stiamo cercando 8 persone under35, 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗶, che vogliano staccare dal caos urbano. Attraverso esercizi creativi, passeggiate, storie, silenzi e sogni, troverai il modo di 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘁𝗲 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀ə.

𝗔 𝗯𝗿𝗲𝘃𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗼

🎥 Matteo Fresi, classe 1982, dopo essersi laureato in Storia del’arte frequenta il master biennale in scrittura e storytelling presso la scuola Holden di Torino, con la quale poi continua a collaborare come docente. Nel 2020 ha scritto e diretto “Il Muto di Gallura”, il suo primo lungometraggio, prodotto da Fandango e Rai Cinema. Il film è stato selezionato come unico italiano in concorso al Torino Film Festival del 2021, finalista del premio Calligari al Noir Film Festival 2022, Finalista del Premio Mario Verdone 2022. Al box Office ha toccato la nona posizione e ha registrato la più alta media-copia della stagione.

📫 Per ulteriori informazioni e candidature:
cinelab.recitazionetorino@gmail.com
+39 3894324979

Scopri di più

Masterclass con Morgana Bianco

Masterclass con Morgana Bianco

Lo scorso weekend, sabato 8 e domenica 9 giugno, al Cinelab si è tenuta una masterclass con la casting director Morgana Bianco. È stata un’occasione unica per imparare come preparare un self-tape e presentarsi al meglio a un casting.

Durante queste due giornate, Morgana Bianco ha condiviso tantissimi consigli pratici e trucchi del mestiere su come realizzare un self-tape. Lə studentə hanno anche avuto modo di mettere subito in pratica quello che hanno imparato e ricevere feedback diretto e personalizzato da Morgana.

Una delle parti più interessanti è stata la preparazione emotiva e mentale per affrontare un casting con sicurezza e autenticità.

L’evento è stato un grande successo! I partecipanti erano entusiasti e pronti a mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso. La masterclass è stata un’opportunità incredibile per chi sogna di entrare nel mondo del cinema e della TV.

Un enorme grazie a Morgana Bianco per la sua disponibilità e per aver condiviso con noi la sua esperienza.

Scopri di più

Acting Tips – Avvicinamento alla recitazione cinematografica

Acting Tips – Avvicinamento alla recitazione cinematografica

Vuoi vivere un’avventura emozionante nel mondo della recitazione? Allora non cercare oltre! Il CineLab è entusiasta di annunciare il lancio di Acting Tips, progettato per aspiranti attori e attrici under 30.

Uno dei principali obiettivi del corso è aiutarti a scoprire e valorizzare il tuo talento attoriale. Spesso l’autocritica può essere un ostacolo, ma con il nostro approccio mirato, imparerai a superarla e a abbracciare la tua unicità sul palcoscenico.

Il corso è pensato appositamente per giovani talenti desiderosƏ di crescere nel mondo della recitazione. Troverai un ambiente dinamico e inclusivo, dove potrai esplorare il tuo potenziale artistico e sviluppare le tue abilità sotto la guida di professionisti esperti.

Vuoi metterti alla prova in diversi generi di recitazione? Nel nostro corso avrai l’opportunità di farlo! Dalla commedia al dramma, dal thriller all’avventura, potrai esplorare una vasta gamma di stili e generi, ampliando così il tuo repertorio attoriale.

Se ti senti prontƏ per vivere un’avventura indimenticabile nel mondo della recitazione, non esitare a iscriverti al nostro corso! Con quattro lezioni teorico-pratiche e una giornata di riprese come su un vero set cinematografico, il nostro corso ti offrirà l’opportunità di vivere il cinema da vicino.

Iscriviti oggi e preparati a scoprire il tuo potenziale attoriale ci sono solo 14 posti disponibili!
Scrivici per un colloqui a cinelab.recitazionetorino@gmail.com

Scopri di più
Masterclass Casting con Morgana Bianco

Masterclass Casting con Morgana Bianco

Masterclass Casting con Morgana Bianco

Le Masterclass sono una realtà che negli ultimi anni si è ormai consolidata e sono considerate parte integrante del percorso formativo e di specializzazione, in particolar modo in ambito cinematografico anche da parte delle agenzie di rappresentanza.

Torino da 20 anni, grazie alla nascita della prima Film Commission in Italia, è la seconda “città di set” dopo Roma. Nel 2023 si è registrato un nuovo record con ben 17 lungometraggi e 19 serie TV realizzate integralmente o parzialmente sul territorio. Per le Produzioni avere la possibilità di inserire un numero sempre maggiore di attori e attrici locali o con appoggio qui è un’opportunità di estremo interesse.

Vogliamo offrire quindi anche a Torino, come già avviene nel resto di Italia, occasioni per specializzarsi nell’acting cinematografico sia per giovani interpreti che si stanno formando che per professionisti con un percorso prevalentemente teatrale.

Morgana Bianco, Casting Director torinese, è membro della U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Director) e nel 2023 è stata in nomination con Francesco Vedovati ai Nastri D’Argento per il film “Le 8 montagne”.

Il programma prevede sia l’approccio al self-tape per realizzarli al meglio che ai provini su parte, in modo tale da:

✔ individuare priorità
✔ imparare a modulare le intenzioni
✔ correggere eventuali errori
✔ valorizzare i propri punti di forza

Il materiale video realizzato sarà consegnato ai partecipanti per essere utilizzato come materiale per la propria candidatura.
.
.
.
Sabato 4 Maggio: 10.00-18:00
Domenica 5 Maggio: 10:00-18:00

Dove? Via Rosmini 1/G, Torino

📌Per iscrizioni inviare cv e foto entro il 28 Aprile:
cinelab.recitazionetorino@gmail.com

Scopri di più

Un passo verso la post-produzione

Le aule del CineLab si sono trasformate in set cinematografici nei giorni 19, 24 e 26 febbraio. Lə studentə del corso di filmmaking e del corso di acting hanno collaborato per una serie di riprese coinvolgenti e significative.

Queste giornate hanno rappresentato un momento cruciale nell’esperienza formativa, offrendo l’opportunità di mettere in pratica le competenze apprese nel corso del primo semestre.

Le riprese svolte durante queste giornate serviranno come materiale fondamentale per la seconda parte dell’anno accademico, che si concentrerà sulla post-produzione. Attraverso il montaggio e altri processi creativi, gli studenti avranno l’opportunità di plasmare le loro visioni cinematografiche in prodotti finiti, pronti per essere condivisi con il pubblico.

L’entusiasmo e l’impegno dimostrati durante queste sessioni di ripresa sono un segno promettente per il successo dei loro progetti futuri. Continuate a seguire i loro progressi e preparatevi a essere sorpresi e ispirati dai risultati finali che emergeranno dalla post-produzione.

Scopri di più

Masterclass di recitazione cinematografica con Viola Sartoretto

A Torino un nuovo appuntamento di due giorni per attori e attrici: Viola Sartoretto terrà una masterclass di recitazione cinematografica il 6 e 7 aprile presso i Docks Dora in via Valprato 68. Nella sua lunga carriera Viola ha preso parte a ruoli in produzioni nazionali e internazionali come “Il talento del calabrone” con S. Castellitto, “Vincere” di Marco Bellocchio, le serie “Non uccidere” e “Il nostro generale”. Viola condividerà i suoi segreti e la sua esperienza con i partecipanti in modo da perfezionare le proprie abilità recitative.

La masterclass si svolgerà dalle 10:00 alle 17:00 entrambi i giorni e sarà divisa in due sessioni. Il primo giorno sarà dedicato all’analisi e allo studio di alcuni stralci di sceneggiatura. Quindi alle prove. Il secondo giorno sarà incentrato sull’interpretazione davanti alla macchina da presa, consentendo ai partecipanti di mettere in pratica ciò che hanno imparato sotto la guida di Viola.

Al termine della masterclass, ogni partecipante riceverà un self-tape contenente la propria interpretazione, uno strumento utile per la promozione e la ricerca di opportunità nel mondo dello spettacolo.
Per maggiori informazioni e per iscriversi alla masterclass, vi invitiamo a contattarci. Non perdete l’occasione di iniziare il tuo viaggio nel mondo della recitazione!

INFO E PRENOTAZIONI:
cinelab.recitazioneotirno@gmail.com

Scopri di più

“Strade Perdute”, il nuovo corso di critica cinematografica

Mercoledì 21 febbraio è iniziato “Strade Perdute”, il nuovo corso di critica “Strade Perdute” del CineLab. Il corso ha attirato l’interesse di 20 studentə con background diversi, tutti accomunati dalla passione per la critica e per il cinema. Al termine delle 10 lezioni previste, la classe diventerà a tutti gli effetti la redazione di una nuova rivista di critica cinematografica, che prenderà lo stesso nome del corso: “Strade Perdute”.

La diversità che caratterizza i loro background è un punto di partenza promettente per dare vita a una pubblicazione ricca di nuove prospettive. Come scrittrici e scrittori emergenti, ognuno porterà con sé, nella sua scrittura, il proprio bagaglio di esperienze e il proprio sguardo, contribuendo a creare un ambiente fresco e stimolante per l’elaborazione di nuove idee.

La prima lezione ha dato il via a questa avventura, con discussioni vivaci e un’atmosfera di collaborazione.

Nel corso delle prossime settimane condivideremo le novità e gli aggiormanenti su “Strade Perdute” e il suo corso di critica, sperando che questa iniziativa vi possa incuriosire e ispirare e, perché no, stimolarvi a parlare e discutere di cinema.

Scopri di più